Dopo il successo al teatro di Roma lo scorso anno, approda a Fondi, martedì 27 gennaio 2015 per un’unica serata, lo spettacolo sull’olocausto “Arbeit macht frei – il lavoro rende liberi” con Giovanni PannozzoGiorgia PiracciDario de Francesco e Luana Strozzi. regia de Papi.

Lo spettacolo prende vita dalle testimonianze e dalle memorie dei campi di morte, ideati dalla Germania nazista per eliminare ebrei e avversari politici, per raccontare la deportazione, dall’ingresso al campo fino alla morte. Nel silenzio pressoché totale del mondo, prima che la guerra giungesse al termine, due ebrei su tre sarebbero morti per mano dei tedeschi e dei loro fiancheggiatori nell’ambito della cosiddetta “soluzione finale”.

Il dramma del trasferimento coi treni merci, l’arrivo ai campi, il diverso modo di vivere la tragedia fra uomini e donne e la contrapposizione fra vittima e oppressore, in un viaggio in cui lo spettatore si trova immerso. Una realtà cruda ma vera. Uno spettacolo forte ma indispensabile per non dimenticare e per tenere viva l’attenzione su accadimenti spesso ignorati.

fonte: http://www.prolocofondi.it